LA MINDFULNESS NELLA PREVENZIONE DELLE RICADUTE DEPRESSIVE
Il programma MBCT elaborato da Zindel V.Segal, Mark G.Williams e John D. Teasdale è stato sottoposto a numerosi studi di efficacia, che ne hanno ampiamente dimostrato la validità nella prevenzione delle ricadute depressive.
Il corso è strutturato da una combinazione di tecniche mente-corpo, meditazioni, esercizi di terapia cognitivo comportamentale e momenti di psicoeducazione su argomenti relativi alla depressione. Sono presenti anche momenti di condivisione inerenti alle esperienze dei partecipanti sulle pratiche e gli ostacoli che inevitabilmente si incontrano in modo da analizzarli e superarli con maggiore facilità. Verranno fornite di volta in volta, durante gli incontri tracce mp3 o cd contenenti meditazioni guidate di supporto per la pratica a casa.
Lo scopo del programma è aiutare i partecipanti a diventare consapevoli dei propri specifici segnali di ricaduta che indicano la presenza imminente di un nuovo episodio depressivo, e sviluppare dei piani di azione per affrontarli. L’obiettivo finale infatti sarà apprendere a stare nel momento presente anche quando arrivano i pensieri, le sensazioni fisiche o le emozioni negative e dopo averli riconosciuti, spostare l’attenzione altrove.
Tra gli altri obiettivi dell’MBCT annoveriamo la capacità di porre attenzione, ovvero prestare una maggiore consapevolezza alle attività ed esperienze della vita quotidiana, in modo da essere presenti in numerose situazioni in cui si viene di solito guidati dal pilota automatico e rendersi conto di quanto spesso la mente inizi a vagare, in particolare mediante la pratica dello spazio per il respiro, sarà più facile gestire le difficoltà legate al momento presente.

I temi centrali delle varie sessioni saranno:
- Individuare i segnali legati alle ricadute depressive
- Disinnescare i pilota automatico: “La consapevolezza dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni fisiche”
- Apprendere a prendersi cura di sé con gentilezza amorevole
- Come fronteggiare i pensieri, le sensazioni e le situazioni negative
- Assumere un nuovo punto di vista: rapportandosi alle sensazioni, ai pensieri e alle emozioni
- L’accettazione consapevole e il riconoscimento delle emozioni e dei pensieri indesiderati
- La vulnerabilità alle ricadute e l’attivazione dei circoli viziosi che determinano il ripresentarsi del disturbo
- Come bloccare il rimuginio e l’intensificazione dei pensieri negativi, critici e giudicanti
- Aspettative, evitamenti comportamentali: ruolo e conseguenze.